CHI SIAMO
Associazione don Bartolomeo Del Gaudio pro Africa ETS
L’associazione don Bartolomeo pro Africa, già Onlus Bartolomeo Petrucci, è una organizzazione no profit nata nel 2007 grazie alla determinazione di don Bartolomeo Del Gaudio ed all’aiuto della famiglia Petrucci. Il cambio di denominazione è stato effettuato nel 2021 per rendere onore a don Bartolomeo Del Gaudio.
Operiamo principalmente in Burkina Faso, nella parte sud, quasi al confine con il Ghana, nel distretto di Zabrè.
Don Bartolo
La testimonianza di Don Bartolo riguardo la nascita dell’associazione e la spinta ad operare in Burkina Faso.
Don Bartolo, primo presidente dell’associazione, è venuto a mancare nell’aprile 2017 e da allora guida l’associazione il geometra Vincenzo Guida che è l’attuale presidente.
Di seguito riportiamo la testimonianza di don Bartolo riguardo la nascita dell’associazione e la spinta ad operare in Burkina Faso:
“Alcuni anni fa conobbi un extracomunitario, proveniente dal Burkina Faso, il quale mi parlò del suo paese e in particolare del suo villaggio Youngou sito a circa 200 Km a sud della capitale Ouagadougou. Mi parlò delle condizioni di vita dei suoi compaesani e delle necessità occorrenti per la sopravvivenza della popolazione. Mi disse anche che avevano bisogno di una scuola e di un pozzo in quanto sia gli alunni che la popolazione erano costretti a percorrere a piedi circa 10 Km per andare a scuola o per attingere acqua. Da qui nacque l’idea di fare qualcosa per il villaggio di Youngou. La mia prima realizzazione fu la costruzione di un pozzo, poi venne la scuola per le elementari con sei classi. Il 26 marzo 2007, fondammo l’associazione Bartolomeo Petrucci Onlus pro Africa allo scopo di aiutare le popolazioni svantaggiate in via di sviluppo in particolare del Burkina Faso e da allora siamo in continua attività!”
MISSION
“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.”
Cerchiamo di aiutare le persone a costruire il proprio futuro.
Il puro assistenzialismo non fa parte della nostra filosofia in quanto riteniamo che esso non stimoli le persone a dare il meglio di sé, bensì a chiedere sempre più. Concentriamo i nostri sforzi nel settore dell’istruzione e della realizzazione di progetti di formazione e autosostentamento, così da poter aiutare il popolo Burkinabè a costruire in autonomia, secondo le proprie capacità ed inclinazioni, il proprio futuro.
BILANCI
Trasparenza e soliedarietà
In tempi di poca chiarezza crediamo che sia indispensabile restituire ai nostri donatori la massima trasparenza su proventi e spese dell’associazione.
Tutte le donazioni che riceviamo sono completamente reinvestite per realizzare progetti in Africa, utilizziamo solo una piccola somma annua per le spese di gestione.
Tutti coloro che operano per l’associazione Bartolomeo Petrucci lo fanno a scopo gratuito e con spirito di volontariato, nessuno percepisce stipendi per il proprio lavoro ed il proprio tempo.
Qui puoi trovare i principali documenti amministrativi: